Mastico: Bar del quartiere

Mastico Bar&Cucina è situato in via Francesco Laparelli 59, nel quartiere di Torpignattara, nel cuore della capitale romana. Conosci già Torpignattara? Scopriamo insieme qualcosina in più sul nostro quartiere!

“C’è questo quartiere di Roma che suona familiare a molti ma che in pochi conoscono davvero. Si chiama Torpignattara, per la gente del posto Torpigna. Il nome deriva dal modo gergale di chiamare le anfore, “pignatte”, che decorano il mausoleo di Elena, madre dell’imperatore Costantino, che risale al quarto secolo dopo cristo e i cui resti si stagliano ancora su Via Casilina, a segnare il confine orientale del quartiere. La toponomastica tuttavia è un sapere riservato a pochi curiosi, per tutti gli altri il nome Torpignattara evoca grosso modo il folklore di una gretta periferia, qualcosa di romanaccio e sgangherato, come il rumore di una finestra rotta in una notte di vento. 

Torpignattara è difficile da raccontare. C’è sempre qualcosa di lei che trovi altrove e c’è sempre qualcosa in lei che parla d’altro. Molti dicono sia un quartiere di frontiera, ma il concetto di frontiera spinge a immaginare una linea, uno spazio in cui qualcosa finisce e qualcos’altro inizia, mentre a Torpignattara ci si sente più che altro confusi, sempre sia dentro che fuori le categorie del pensiero. Forse più che a una frontiera assomiglia a una spugna. Uno spazio ruvido, irregolare e poroso, che assorbe e rilascia allo stesso tempo.

Torpignattara si espande ai due lati della Via Casilina, dopo il Pigneto e prima di Centocelle. Venendo da Porta Maggiore, dove le casette basse del Pigneto da un lato e la sagoma dell’acquedotto del Mandrione dall’altro cominciano a sparire, si capisce di essere entrati nel quartiere. Via Filarete delimita il quadrante nord orientale arrampicandosi fino alla Certosa, piccolo altipiano limitrofo di Torpignattara che la sovrastata con un parco giochi e da Villa La Favorita, oggi adibita a convento di suore di Madre Teresa. È il quartiere più centrale del quinto municipio, si colloca a soli cinque chilometri dal Colosseo.

Oggi Torpignattara è uno dei quartieri più densamente popolati di Roma. Cinquantamila abitanti su un’estensione di circa tre chilometri quadrati. Durante il giorno una miriade di piccole attività commerciali, alimentari, bar e banchetti ambulanti, rendono il quartiere affollato e brulicante come una piccola Babilonia.”

-Shendi Veli

(Fonte: https://www.yanezmagazine.com/torpignattara-quartiere-multietnico/ )