Lo stinco di maiale

Per chi non lo sapesse, oltre ad essere davvero buono e succulento, lo stinco di maiale è la parte di carne che inizia da appena sotto il ginocchio e termina poco più sopra del piede.

E come ben saprete, si tratta di un taglio particolarmente saporito che ha bisogno di lunghe cotture perché la carne di maiale non deve mai essere cotta a temperatura troppo elevata!

Come dovrebbe essere lo stinco perfetto? Se questa è la vostra domanda, tra le risposte possibili, ci sarebbero la crosticina esterna scura e saporita, carne tenera che si scioglie in bocca, un’esplosione di gusto e tanta succosità.

I tempi di cottura che possono variare dalle 2 alle 3 ore circa a seconda della quantità di carne a disposizione, rigirando la carne a metà cottura. Se si preferisce, prima di porre lo stinco in cottura si può lasciare la carne in una marinata donando così allo stinco profumo e morbidezza.  Lo stinco può essere grigliato, oppure cotto al forno, al cartoccio, nel tegame e accompagnato da patate bollite, patate al forno, crauti e senape…

Da Mastico potrai trovarlo cotto al tegame! Uno dei nostri piatti sicuramente da non perdere!